28 settembre 2017

Gite fuori porta... scalando il forte di Bard


Dopo avervi proposto un breve itinerario in Monferrato ci spostiamo a nord per un'altra gita questa volta da fare in giornata.
A poco più di 100 km da Torino in Valle d'Aosta si trova un forte così suggestivo da essere stato scelto come location per il film Avengers - Age of Ultron... il forte di Bard.

Il forte visto dal fondovalle.


Esistono scritti già dell'alto Medioevo che narrano di una roccaforte in questa zona, ma è durante l'Ottocento che la fortezza assume una notevole importanza con lavori di ampliamento che hanno portato all'edificazione di tutte le strutture esistenti.
Dal 2006 è un'importantissima sede di mostre temporanee di alto livello sia pittoriche sia fotografiche, è anche sede di diversi musei dedicati alla montagna e alle fortificazioni militari.
Per gli appassionati dei supereroi Marvel sia intorno al forte sia nella valle sono segnalate le diverse location del film con delle paline che indicano la scena che vi è stata girata.
Ogni anno a metà ottobre le vie del borgo si animano con un delizioso e colorato mercato: il Marché au Fort, da non perdere.

Dopo aver scalato la fortezza niente è meglio di una buona merenda valdostana: affettati (specialmente il lardo della vicinissima Arnad), formaggi, cotechino e patate e la polenta concia, il tutto innaffiato con il vino locale, un vino "eroico" perché cresce sui ripidi fianchi delle montagne e qui viene vendemmiato a mano.
Tra i tanti ottimi locali che propongono la merenda vi consigliamo la Trattoria Omens a Verres.
Un locanda con il sapore rustico di una volta, che propone piatti abbondanti buon cibo e personale gentilissimo, non vi spaventate se per raggiungerlo vi troverete spersi nei boschi, non vi siete persi ma la strada finisce proprio davanti al locale!


Nessun commento:

Posta un commento