11 ottobre 2016

SOLDATO CONSIGLIA: UN GIRETTO TRA UMBRIA E TOSCANA

Avete qualche giorno inaspettato di vacanza e avete voglia di staccare dalla routine quotidiana? A me è successo lo scorso luglio e allora, insieme ad una collega, ho improvvisato un mini tour di quattro giorni tra Umbria e Toscana. 
Dato il poco preavviso abbiamo prenotato solamente una quindicina di giorni prima di partire ma, essendo ancora relativamente lontano il boom turistico, non abbiamo avuto grossi problemi a trovare posti per le nanne. Il giro parte da Perugia e si conclude a Pienza, con pernottamenti in tre luoghi diversi.
Giovedì 14 luglio. Al mattino presto si carica l’auto e si parte alla volta di Perugia, dove arriviamo a metà pomeriggio. Il giro per le vie del centro parte dalla Rocca Paolina, raggiungibile attraverso un sistema di scale mobili che unisce il centro della città con il sottostante parcheggio, attraversando l’incredibile e inaspettata città sotterranea. La rocca infatti è stata costruita sopra una parte della città medievale, di cui sono ancora visibili strade e case-torri usate come strutture portanti.
Tornate in superficie prendiamo la strada principale, corso Vannucci, che ci porta in piazza IV novembre, su cui si affacciano lo splendido Palazzo dei Priori, il Duomo e la fontana Maggiore. Girovaghiamo tra le sue viuzze con un piacevole sottofondo musicale: infatti proprio in questi giorni si svolge Umbria Jazz , e lungo le strade vi sono vari gruppi che suonano.





Venerdì 15 luglio. La mattina, sotto una pioggia battente e con una temperatura insolitamente bassa per la stagione, partiamo alla scoperta di Spello che è meritatamente uno dei borghi più belli d’Italia: il suo centro storico è un gioiello, le case sono curatissime con fiori su ogni balcone e davanzale. Nella chiesa di Santa Maria Maggiore inoltre visitiamo la Cappella Baglioni che conserva un ciclo di affreschi di Pinturicchio.


Risalite in auto, ci fermiamo a pranzare a Bevagna, caratteristica cittadina medievale circondata da mura. Merita sicuramente una visita piazza Silvestri, centro della cittadina con la sua forma irregolare e molto caratteristica. Qui si trovano il Palazzo dei Consoli e 3 chiese: la chiesa di San Michele, la chiesa di S. Domenico e la chiesa di San Silvestro Giacomo.

La nostra prossima tappa pomeridiana è Montefalco, circondata da mura e da cui si apre uno splendido panorama sulla valle e sulle colline circostanti. Girovagando tra le viuzze del centro raggiungiamo il museo della ex chiesa di San Francesco, che custodisce affreschi di Benozzo Gozzoli e del Perugino e alla fine del tour offre anche una degustazione di Sagrantino di Montefalco e di Montefalco rosso, vini prodotti proprio in questa zona.

                                                                       
Prima di raggiungere Amelia, ci concediamo ancora una passeggiata a Trevi, che attira la nostra attenzione per la sua posizione su una collina immersa tra gli ulivi. Il cuore del centro storico è piazza Mazzini, su cui si affacciano il palazzo comunale con la torre civica.

Sabato 16 luglio. Iniziamo la giornata con una visita al centro storico di Amelia che da lontano offre un bel colpo d’occhio, con la sua cinta muraria, la sua torre e i suoi palazzi. Addentrandoci per le sue viuzze ci delude un po’, lo troviamo molto trascurato e sembra quasi un paese fantasma.
Ritorniamo presto on the road, in quanto alle 11:00 abbiamo prenotato una visita guidata alla Scarzuola che si trova a Montegabbione, nascosta nei boschi della frazione Montegiove. Si tratta di una casa privata dell’architetto Tommaso Buzzi che ha creato la sua città ideale: un giardino in cui emergono scenografie teatrali che hanno riferimenti storici, letterari, filosofici. Godetevi le sue magiche atmosfere, nonostante il proprietario che fa da guida: personaggio spocchioso e a tratti maleducato, che tenta di alterare i visitatori, per lui tutti ignoranti, credendosi l’unico depositario del sapere.















Ritorniamo alla realtà e ci concediamo il pomeriggio a Orvieto: passeggiamo per le vie del centro storico, ammirando il suo magnifico Duomo.
















Domenica 17 luglio. È già ora di incamminarci verso casa, ma ci concediamo ancora una deviazione tra le colline senesi. Ci fermiamo per un breve giretto a Montepulciano, cittadina medievale con palazzi rinascimentali, cantine del suo rinomato vino, e da cui si aprono splendidi panorami sulla val d’Orcia e la val di Chiana, e a Pienza, città ideale del Rinascimento, armoniosa e rilassante, nonostante sia molto turistica. 
Curiosità: Montepulciano è anche stata uno dei set della fiction tv della rai sui Medici, che vedrà tra i protagonisti il premio Oscar Dustin Hoffman e Richard Madden.







Nessun commento:

Posta un commento