22 ottobre 2017

Boston Tea Party - le gite

I dintorni di Boston offrono diversi spunti per delle gite fuori porta di una giornata o anche meno. 
A circa 40 miglia a sud si trova Plymouth, dove nel 1620 sbarcarono i Padri Pellegrini e dove nacque la Festa del Ringraziamento. 20 miglia a ovest della città si trova Concord, dove è possibile visitare la casa in cui abitò per diverso tempo Louisa May Alcott, autrice del più che noto Piccole Donne. Un libro che aiuta a respirare l'atmosfera di Boston a fine Ottocento è invece Una ragazza fuori moda. Se lo trovate in biblioteca, leggetelo! Sulla strada che da Concord porta a Boston sorge Lexington, nota per la battaglia che segnò l'inizio della guerra tra britannici e le colonie americane per l'indipendenza.

Boston to Salem

"Solo il nome rievoca immagini di stregoneria e donne al rogo durante la famosa caccia alle streghe del 1662. In effetti Salem dà il meglio di sé ad Halloween." AA.VV. Lonley Planet Boston Incontri, EDT 2010 
Insegna
Curiosa di verificare la veridicità di tale affermazione, sono andata per una mezza giornata abbondante a Salem. Il viaggio di andata ha richiesto più tempo del previsto perchè proprio quel giorno i Red Sox festeggiavano la vittoria nella Major League con una parata sul Charles River, in mezzo a una folla esaltata.
L'arrivo a Salem ha avuto tutto un altro sapore: scendiamo dal bus vicino alla casa delle streghe, The Witch House, edificio in legno dai colori e dall'aspetto tetro. La giornata di sole smorza parecchio la sensazione di trovarsi in un film.

The Witch House
Non avendo una meta precisa e volendo più che altro curiosare e catturare l'atmosfera, con i miei compagni di viaggio inizio a girovagare.
Spendiamo un po' di tempo al porto, dove il Salem Maritime National Historic Site offre pannelli esplicativi che raccontano dell'importanza centrale di cui godeva la città per gli scambi commerciali con la Cina.

La città vista dal porto
Lasciato il mare alle spalle ci incamminiamo tra le vie, vagando tra piccoli cimiteri, negozi eccessivamente addobbati, padiglioni che stavano riaprendo per riprendere i festeggiamenti notturni per Halloween. Esistono tour guidati, a cui però noi non abbiamo preso parte. Cercate la statua dedicata a Elizabeth Montgomery e alla serie Bewitched in Essex St e fate una foto con lei mentre tentate un incantesimo muovendo il naso!





















Per ulteriori informazioni cliccare qui

Boston to NYC

New York City dista da Boston non più di 4 ore e mezza con il bus. Quindi, per chi non è mai stato in una delle due città, può essere una buona opzione per una gita di giornata, per quanto abbastanza faticosa. 
Scegliete un bus che finisca la sua corsa al Port Authority Bus Terminal sulla 41 St e sarete in zona centrale.

Uscendo dal Terminal sulla 8th Ave incrocerete le vetrine della Carlo's Bakery, famosa per un noto programma televisivo di pasticceria. Procedendo lungo la W 42nd St, tra le varie insegne luminose, c'è quella di Madame Tussauds. Cediamo alla tentazione e come prima cosa ci fotografiamo con numerose celebrity di cera.
Le insegne che decorano la zona di Broadway
Risaliamo la 7th Ave fino a incrociare Times Square e ci lasciamo sopraffare dal traffico e dai tabelloni luminosi. Intanto discutiamo su quale dei due famosi grattacieli vogliamo visitare: il Rockfeller Center o l'Empire State Building.

Scorcio della metropoli
Scegliamo l'Empire State Building, perciò percorriamo in senso contrario la 7th Ave fino a incrociare la E 34th St. Siamo fortunati e la coda per accedere agli ascensori è minima! Guardiamo rapidamente i pannelli che illustrano le fasi e tecniche costruttive e accendiamo ai due deck di osservazione, il primo al 86° piano e il secondo al 102° piano. 

La vista dal grattacielo
Vedere le città dall'alto mi dà sempre una sensazione di infinito, specie quando noti quanto piccoli siano i taxi gialli e come le persone sembrino formiche. Mentre vagate nello shop e tra i corridoi, fate caso alle canaline trasparenti per la posta: potreste veder scendere una lettera pronta per essere spedita!

Interno dell'Empire State Building
Tornati a terra, imbocchiamo la 5th Ave fino alla W 42nd St che ci porta a Grand Central Station. 
Prendiamo da qui la metro in senso contrario rispetto ai protagonisti del film Madagascar e scendiamo sulla 5th Ave all'incrocio con la E 71st St. Poiché che la data da noi scelta per la gita a NYC coincide con quella della maratona, ci troviamo ad attraversare Central Park perpendicolarmente rispetto al percorso della gara. 

Scorcio su Central Park
Riusciamo a procedere lungo Terrace Dr fino a Bethesda Terrace e proseguiamo, oltrepassando controlli e sbarramenti sino a raggiungere la W 72nd St, dove sorge The Dakota, il palazzo reso tristemente famoso dall'assassinio di John Lennon.

Bethesda Fountain
Iniziamo a camminare verso il Bus Terminal, procedendo prima su Columbus Ave e poi lungo la Broadway. Sostiamo davanti al Lincoln Center e sbirciamo dalle finestre della Juilliard School (dai, chi di voi non ha mai sognato di essere per una giornata il protagonista di Fame! - Saranno Famosi); attraversiamo Columbus Circle e riprendiamo la 8th Ave fino alla stazione. 

Spazio antistante al Lincoln Center
Se questa finestra su New York vi ha interessato, restate in attesa perché presto Rico vi accompagnerà in giro per Manhattan e non solo!


Per ulteriori informazioni cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento