03 settembre 2017

Cornovaglia, consigli per l'uso

Spostamenti 
Per ragioni pratiche oltre che economiche, scegliamo di volare con Easyjet sulla tratta Milano Malpensa - London Gatwick. Abbiamo la fortuna di trovare, prenotando con largo anticipo, un volo abbastanza economico a cui aggiungiamo due bagagli da imbarcare.
Come due anni fa in Scozia, utilizziamo di nuovo Europcar per affittare l'auto perché durante la nostra ricerca si è dimostrata la più competitiva per il periodo che ci interessava e per le nostre esigenze, ma non riusciamo ad avere lo stesso modello di auto usato in precedenza. Ciò nonostante, con una accurata sistemazione, anche nel bagagliaio della Ford Focus riusciamo ad incastrare i nostri bagagli.
Lo spostamento a ovest verso la Cornovaglia richiede qualche ora di viaggio, perciò ricordatevi di NON viaggiare in quella direzione il venerdì o incontrerete tutto il traffico in uscita dalla metropoli (viceversa, non rientrate a Londra la domenica pomeriggio o il lunedì mattina). Le autostrade sono gratuite e le superstrade sono molto comode, ma tenete a mente che non sempre queste ultime hanno due corsie per senso di marcia e sono interrotte da rotonde e incroci. Entrando in rotonda, fate attenzione alle segnaletiche orizzontali e verticali perché vi indirizzeranno verso una specifica uscita!
Le strade in Cornovaglia, specialmente quelle nominate B, sono strette, senza linea di mezzeria, costeggiate da alti muretti ricoperti di siepi e rovi che spesso e volentieri impediscono la vista; in alcuni punti bisogna utilizzare schivatoie per far passare un'auto alla volta; la guida dei locali è abbastanza sportiva, per cui siate prudenti!

Alloggio
Troviamo il nostro alloggio ideale, in posizione centrale a Bodmin, utilizzando Homelidays: si tratta di un appartamento con due stanze e una cucina living al primo piano di un cottage immerso nei boschi. I dubbi prima della partenza vengono dissipati dalla quiete che troviamo arrivando. Tuttavia, dato che la strada per arrivare è abbastanza stretta decidiamo di rientrare dalle nostre giornate di visita prima che faccia buio. Durante la giornata, i dintorni sono estremamente vivaci, animati da amanti della natura, dello sport e da famiglie; nel Woods Cafè c'è movimento.

L'area salotto.


Mangiare (e bere!)

Woods Cafè - Cardinham Woods, Bodmin
Come non provarlo avendolo proprio sotto casa? Inoltre i profumi che escono dalla cucina stimolano la nostra salivazione già alle 9 del mattino. I piatti del giorno sono segnati sulla lavagna di fronte al bancone, dove è possibile avere una panoramica sulle torte. Il menù offre sandwich, insalate e il famoso Cornish Cream Tea, che vi consigliamo caldamente di assaggiare qui! I prodotti arrivano dalle aree limitrofe e le proposte dello chef sono molto interessanti!

Sandwich con salsiccia e cipolla caramellata.

Cornish cream tea.
Pickwicks - Perranporth
Grazioso locale in stile diner americano, in cui abbiamo pranzato con un english breakfast, piatto abbondante per 5,40£. Ottimo rapporto qualità prezzo!


Full English con e senza uova
Sail Loft Cafè - St. Michael's Mount
Graziosa caffetteria che offre riparo dal vento sferzante e induce in tentazione con i dolci al banco. 



Porthcurno beach cafe - Porthcurno
Un piccolo bar che si trova più vicino all'area di parcheggio che alla spiaggia, ha un piccolo spaccio in cui vende tutto l'occorrente per una spensierata giornata al mare. Il punto ristoro ha una selezione di panini e insalate tra le quali spicca quella con il granchio cornico fresco.


Insalata con granchio.



Red Lion Pub - Mawnan Smith
Questo caratteristico pub si trova nel paesino di Mawnan Smith, vicino al vecchio porto di Falmouth, costa sud-ovest della Cornovaglia. Il locale è all'interno di un tipico cottage col tetto in paglia, e gli interni hanno svariate sale arredate in diversi stili e colori caratteristici. Noi abbiamo consumato un ottimo pranzo, dopo aver visitato Glendurgan Garden, che è a pochi minuti di viaggio.

L'esterno del Red Lion Pub.

Particolare di una sala.
Fish'n'chips

The Ship Inn - Morwellham Quay, Devon
Per chi trascorre tutta la giornata in visita al villaggio o per chi necessita di un ristoro prima di partire per nuove avventure, la locanda offre cornish pasty, cream tea o jacked potatoes, oltre ad altri piatti.


Jamaica Inn - Bodmin Moor
Il Jamaica Inn è un locale storico che fa da bar, pub, ristorante, hotel e ha anche un piccolo museo sul contrabbando e su Daphne Du Maurier, famosa scrittrice che ha ambientato proprio qui l'omonimo romanzo. Noi abbiamo cenato in una piacevole atmosfera piratesca e sia il cibo che la birra non hanno deluso. Come piatti, due hanno scelto la chowder, zuppa di pesce con patate e verdure, le altre due una pie di carne accompagnata da purea e altre verdurine bollite. Scegliamo di assaggiare le birre che offrono al pub: due Jail Ale, una Tintagel Poldark Ale.

Una gustosissima pie.
Per quanto riguarda la sezione "cene casalinghe", abbiamo assaggiato alcune varietà di formaggi locali, tra cui Cheddar aromatizzati in varia maniera e Stilton; come carne abbiamo scelto polpette di vitello per una questione di praticità nella cottura, nonostante l'alloggio offra un barbecue esterno; ci siamo ritrovare a preparare un piatto tipico della cucina friulana per sfruttare il Cheddar aromatizzato alla cipolla caramellata. 
Il supermercato dove ci siamo rifornite non ha una grande selezione di vini cornici, nonostante ci siano aziende vitivinicole proprio a Bodmin. Abbiamo perciò ripiegato su sidro e birra, quali ad esempio la Korev.
Selezione di formaggi inglesi.

Per la spesa abbiamo trovato, non lontano da casa, un supermercato ASDA, con prezzi a nostro parere molto buoni, molti piatti pronti che possono essere utili anche per un pranzo al sacco, tempo permettendo! Inoltre ha anche la stazione di servizio per il rifornimento di carburante, con prezzi buoni, che funziona però solo con carte di credito VISA e rifornisce per un massimo di 40£.

Strumenti per visitare meglio
Se siete interessati a visitare l'interno dei monumenti e non solo a passeggiare attorno ad essi, vi consigliamo caldamente di visitare le pagine del National Trust oppure dell'English Heritage
Il National Trust offre ai turisti il Touring Pass, che vale per 7 o 14 giorni, per una o due persone. Una volta ordinato su internet, lo si può ritirare in diversi siti britannici, presentando la stampa della email di conferma. In base all'area visitata si può scegliere uno o l'altro.
I due enti tutelano differenti monumenti e aree e l'unico che custodiscono in collaborazione (dove valgono perciò entrambi i pass) è Stonehenge. 
Un ultimo appunto: se siete già sostenitori tesserati del FAI, la vostra tessera vale in Gran Bretagna in tutti i siti appartenenti al National Trust.


Punti per rifocillarsi e riposare.

Nessun commento:

Posta un commento