15 ottobre 2017

Skipper presenta... Boston Tea Party - la città

Il 2011 per me è stato l'anno dei grandi viaggi: in estate sono stata a Tokyo e a ottobre ho volato in direzione opposta, verso gli Stati Uniti, dove ho visitato New York City e Boston. 
Il caso (anche detto "ho un amico che ha lavorato negli States per un paio di anni") ha voluto che nel 2013 si presentasse la possibilità di tornare ancora una volta in queste due città e chiaramente io non mi sono tirata indietro. Curioso come, in entrambi i casi, ci sia stata durante il ponte dei Santi, per cui l'unica ambientazione vista è stata quella autunnale.


Aeroporto di Madrid durante lo scalo
In questo mio primo post in solitaria, vi porto con me alla scoperta di Boston.


Affacciata sulla East Coast nello stato del Massachusetts, Boston è una città dal sapore europeo. Forse perché si tratta di una delle città più "antiche" d'America, o perché nell'immaginario collettivo è impossibile scollegarla dalla guerra d'Indipendenza, questa splendida città sulla collina dona ai visitatori provenienti da oltre oceano la sensazione di non essersi allontanati molto dalla Londra vittoriana.


Case lungo Beacon Street
Tuttavia, quando si inizia a passeggiare per la città, ci si rende conto che Boston non è una città vecchia: di fianco alle file di case in mattoni rossi, sorgono grattacieli più o meno contemporanei, che danno una panoramica interessante sull'evoluzione dell'architettura; le aree di ritrovo pullulano di persone, giovani e meno, che colorano la Boston notturna e le evidenti attrazioni a misura di turista ne fanno una città cosmopolita.
Fenway Park, la cattedrale del baseball


Itinerario 1

Dalla fermata Hynes sulla linea verde della T (la metro di Boston) si procede lungo Massachusetts Avenue, che conduce a una piazza assai famosa di Cambridge.
Attraversato il ponte su Charles River si possono vedere da entrambi i lati numerosi edifici e aree appartenenti al Massachusetts Institute of Technology.


Edifici su Massachusetts Avenue

Lungo la Avenue edifici imponenti in mattoni e pietra lasciano spazio a caseggiati bassi adibiti ad attività commerciali, le aree residenziali vengono interrotte da palazzi moderni adibiti ad uffici. E' curioso come i colori delle insegne e le decorazioni a tema con la festa di Halloween diano alla strada un aspetto divertente.

Jack-o'-lantern
Proseguendo lungo Mass Av (così i bostoniani chiamano questa strada) si arriva sino ad Harvard Square. Da qui, partono tour guidati in costume nelle aree della famosa università. Ma se avete poco tempo, o più semplicemente vi piace godere delle foglie autunnali in solitudine, potete addentrarvi nelle aree verdeggianti che circondano gli edifici.


John Harvard

I giardini di Harvard
Da Harvard Square si può prendere la T linea Rossa direzione inbound fino a Park Street per raggiungere il centro città. 
Tra Park Street e Charles Street si estende il Boston Common, parco verdeggiante in cui si possono svolgere diverse attività: a fine ottobre, ad esempio nel Frog Pond viene allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre nel lato opposto ci sono un campo da baseball e uno da tennis. 

Massachusetts State House celebra la vittoria dei Red Sox
Attraversata Charles Street si apre il Boston Public Garden, progettato come un vero e proprio giardino urbano, in cui laghetti, ponticelli, radure e boschetti rendono piacevole le passeggiate in qualsiasi momento della giornata!


I cancelli del Boston Common

Boston Public Garden
Si imbocca poi Boylston Street, camminando in direzione opposta al centro. Sulla sinistra si apre Copley Square, delimitata da un lato dalla Trinity Church e dall'altro dalla Public Library Foundation. Il contrasto fra lo stile architettonico neoromanico e i grattacieli a specchio è molto affascinante!


Riflesso della Trinity Church
Proseguendo su Boylston Street si arriva al Prudential Center, grande magazzino che offre, oltre a negozi di souvenirs (e non solo), la possibilità di cenare in ristoranti o sfruttare, soprattutto a pranzo, la Food Court centrale. Inoltre c'è la possibilità di vedere Boston dall'alto nella Prudential Tower, oltre a ripercorrere le fasi dell'immigrazione europea e le vicende legate a Sacco e Vanzetti.


Boston dalla Prudential Tower
Per chi volesse avere un'infarinatura della città o volesse concludere il soggiorno ripercorrendo alcuni dei luoghi visitati, dal Prudential Center partono anche i Duck Tour, percorsi con mezzi anfibi che vi permetteranno di ammirare la città anche dal centro del Charles River.

Uno dei mezzi anfibi

Itinerario 2

Con la linea verde E, si arriva fino al Museum of Fine Arts, che indubbiamente merita una visita data la ricchezza delle collezioni, pertanto è una ottima opzione in caso abbondiate di tempo o il clima impedisca di passeggiare. Conclusa la visita al museo, ci si incammina lungo Hungtinton Avenue verso il centro città, passando di fronte agli edifici della Northeastern University, fino a raggiungere la Boston Symphony Hall

L'insegna della Boston Symphony Orchestra
Se siete amanti della musica classica, assistere qui a un concerto è un'emozione unica. Solo... cercate programmarlo non la sera dopo il vostro arrivo negli States, perché sarà molto difficile che riusciate a tenere gli occhi aperti. Ve lo garantisco!

Reflection Pond
Superata Massachusetts Avenue, si apre la Reflection Pond, una enorme piscina rettangolare in cui, per l'appunto, si riflettono i grattacieli e la Christian Science Plaza.
Poco più avanti, la fermata della linea verde E vi permette di raggiungere nuovamente Park Street.

Reflection Pond
Qui camminate lungo Tremont Street e poi svoltate su School Street per raggiungere l'Irish Famine Memorial, un gruppo statuario che ricorda la grande carestia di metà ottocento che ha portato più di 1,5 milioni di irlandesi negli States.

Irish Famine Memorial
Washington Street conduce poi alla Old State House, il più antico edificio esistente in tutta la città. Guardando a terra, si nota come da Park Street in avanti sia possibile incrociare il Freedom Trail, un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta dei luoghi e dei personaggi significativi che hanno portato all'Indipendenza. 



Seguendo il Trail, si arriva fino alla statua di Sam Adams, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti, nonché effige dell'omonima birra prodotta a Boston. Alle spalle della statua, si apre uno spazio semichiuso diviso in tre blocchi dedicati alla ristorazione e allo shopping. Sono il Quincy, North e South Market. Una sosta è consigliata, sia per rilassare le gambe sia per valutare i possibili acquisti.

Una facciata del Quincy Market
Procedendo lungo State Street, si arriva al Long Wharf, area portuale da cui si può vedere l'aeroporto internazionale dal lato opposto della baia e il panorama sul Financial District. 


Financial District
Harbourwalk
La Harbourwalk porta naturalmente verso il North End, da generazioni quartiere di italiani, come si può notare dai numerosi ristoranti e non solo. Qui merita una nota la casa di Paul Revere, colui che cavalcò verso Lexington portando a Sam Adams la notizia dell'arrivo delle truppe britanniche.

Immagini di Santi in un vicolo del North End
Indicazioni stradali




















Per ulteriori informazioni cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento