08 agosto 2017

Di città in città, di scogliera in scogliera. Tra Devon e Cornwall

6 agosto
Iniziamo la giornata con una colazione a base di ciambelle e poi, sentendoci un po' Simpson, ci dirigiamo verso la prima meta della giornata: Torquay.
La strada per arrivarci costeggia Plymouth e passa sul Tamar Bridge, ponte a pagamento. Parcheggiamo abbastanza comodamente nella zona ovest della città e scendiamo verso il porto. Nonostante sia famosa per l'Agatha Christie Mile, non lascia particolarmente stupiti. Piuttosto trascurata, ha una presenza più interessante nella zona costiera, tra caffè all'aperto e Luna Park. Chiediamo informazioni presso l'ufficio turistico e decidiamo di saltare la visita a Greenway, la residenza estiva della scrittrice di gialli, perché è necessario prenotare il parcheggio e di conseguenza la visita almeno il giorno precedente.
Non ci lasciamo scoraggiare e ci dirigiamo con l'auto verso Babbacombe, area residenziale molto graziosa, da cui parte una funicolare d'epoca che porta alla spiaggia ai piedi della scogliera. Armate di Cornish Pasty calde, acquistate a Torquay, cerchiamo un posto sulle gradinate e mangiamo godendoci il tepore del sole e le esibizioni di moto acquatiche e pedalò.

La funicolare.

Panoramica della spiaggia di Babbacombe.
Rinvigorite, riprendiamo la funicolare e risaliamo in cima alla scogliera. In auto seguiamo la strada della riviera in direzione sud, fino a raggiungere Coleton Fishacre, meravigliosa casa Anni 20, con stanze molto ben tenute, sia nel quartiere signorile sia in quello della servitù.

L'esterno della casa.

Uno dei corridoi interni.
Il giardino attorno offre diverse passeggiate immerse in una natura lussureggiante e dai colori sgargianti, che portano a punti panoramici sulla scogliera.

Vista sulla scogliera da un punto panoramico.
Soddisfatte della giornata, rientriamo a Bodmin e ci concediamo ancora un giretto per il paesello.


7 agosto
Il meteo di oggi ci aveva spaventato, perciò usciamo più che presto e raggiungiamo come prima meta la città mineraria di St. Agnes, a sud di Newquay, dove visitiamo Chapel Porth, una splendida baia incuneata tra due scogliere coperte di ginestre. L'area è proprietà del National Trust, perciò il parcheggio è a pagamento. Dopo una passeggiata sulla spiaggia in cui la marea si sta ritirando, ci spostiamo a Trevaunance Cove, larga distesa di sabbia circondata da scogliere, caverne, rimesse di surf, cabine d'epoca e bar. Purtroppo la marea ha lasciato pozzanghere e corsi d'acqua che ci impediscono di esplorare.

Vista su Trevaunance Cove con la bassa marea.
Raggiungendo la spiaggia decidiamo che la cittadina di St. Agnes merita una sosta, perciò ritorniamo sui nostri passi e posteggiamo di fronte alla biblioteca, unico parcheggio segnalato. I trascorsi di città mineraria si riconoscono nelle ciminiere di mattoni che svettano qua e là tra le case. La via principale è graziosa e vivace e la chiesetta è interessante. Nonostante non fosse segnalata nelle nostre guide, se siete in zona noi consigliamo vivamente una sosta!

Archeologia industriale nel centro di St. Agnes.
Spostiamo poi la nostra attenzione a Perranporth, località balneare con spiagge sabbiose costeggiate da dune, lunghe circa 5 chilometri. Facciamo pausa pranzo in un diner sulla via principale lungo la spiaggia, dove gustiamo una Full English Breakfast come pranzo.
Perranporth è già troppo grande per i nostri gusti, quindi ci dirigiamo verso nord per visitare Trerice, casa storica acquistata da un privato e poi risistemata. Nella Great Hall i volontari in costume ti aiutano a provare parti di armatura e a sperimentare giochi rinascimentali. Informatevi sugli eventi in programma perché il lunedì, ad esempio, è possibile indossare costumi rinascimentali, ma solo in certi orari. Noi infatti siamo entrate nel Hayloft pochi minuti dopo la fine della consegna dei numeri.

Trerice.
L'ultima meta è a nord di Newquay, lungo la costa. Si tratta di Bedruthan Steps, anch'esso custodito del National Trust, in cui una ripida scala conduce alle spiagge tra i faraglioni. Noi abbiamo ammirato i faraglioni sferzati dalle onde dell'alta marea. Prestate attenzione agli orari delle maree!

Il panorama di Bedruthan Steps.
Le passeggiate tra la brughiera lungo la costa sono molto piacevoli e trascorriamo un po' di tempo a fotografare le onde e la luce che filtra dalle nubi.


Tappe divise tra due contee

1 commento: