22 agosto 2016

Lentamente verso casa

Le giornate che segnano la conclusione del viaggio sono solitamente prive di grandi novità e visite interessanti, ma questa volta abbiamo studiato le tappe in modo da non trascorrere l'intera giornata in auto.
Nel primo giorno verso il Piemonte sostiamo a Vitré, segnalata dalla guida come centro mediavale abbastanza intatto, degno di poter rivaleggiare con Dinan per fascino. A nostro parere, il castello è una vera bellezza e ben sfruttato, ma il borgo, con i negozi chiusi la domenica mattina, non brilla per vitalità nonostante i graticci deliziosi.

La tappa dell'ultimo giorno è  Moulins, la cui cattedrale gotica ha un fascino particolare e presenta numerosi particolari da apprezzare. Scendendo verso il fiume si passa attraverso la frizzante piazza de Les Halles; in questo punto, le aiuole sono state trasformate in figurini di donna. Attraversato il ponte, da cui per altro si ha una visuale estesa sulla città,  si capisce il perché dei figurini: a Moulins è presente il Centro Nazionale del Costume di Scena, che raccoglie più di novemila tra costumi e oggetti di scena. Non abbiamo tempo sufficiente per esplorarlo, ma due di noi si sono ripromesse di tornare e fare un reportage!
Il viaggio si conclude, ma siamo già pronte con nuove idee! Continuate a seguirci torneremo presto!

Nessun commento:

Posta un commento