11 agosto 2016

Il giorno più lungo



Il giorno della partenza é denso di anticipazione e desiderio. Una volta chiuso il bagagliaio non rimane che accendere il motore e partire! 
Le prime tre o quattro ore semplici, scorrono in fretta e le chiacchiere si mescolano alla musica. Dopo di ciò,  arriva la vera prova, la sfida che tutti attendiamo ma non siamo sicuri di portare a termine: "Quanto manca?"
Boom! Qui si riconosce il vero viaggiatore, che sfida lavori stradali, limiti di velocità improbabili, autisti di tir folli e strade francesi in stile ottovolante (la discesa libera al 10% non è uno scherzo).


Nonostante una prima lunghissima tappa da Torino a Chinon abbiamo conquistato per la terza volta la regione dei castelli della Loira.
Chinon non si presenta come gli altri centri della zona, è una graziosa cittadina con una fortezza che domina dall'alto il lento scorrere del fiume Vienne. Alloggiamo in un piccolo albergo di fronte alla stazione, dove la proprietaria ci suggerisce un percorso di visita alternativo che da rue Gambetta ci porta a salire alla cappella di Santa Radegonda, dove troviamo l'equivalente locale dei Sassi di Matera: le Troglodites. Abitati fino a circa quarant'anni fa ora sono lasciati in alcuni casi all'incuria e al vandalismo, un vero peccato. La passeggiata porta fino all'ingresso della fortezza, passando solo da vie pedonali. Dal piccolo piazzale davanti alla fortezza si gode di una splendida vista sulla cittá medioevale che si può comodamente raggiungere con l'ascensore gratuito.
Attraversando il ponte dall'altro lato del fiume si ha una bella vista sull'intera fortezza, in modo particolare la sera quando il castello si riflette nelle acque della Vienne.


Per concludere la giornata consigliamo un buon bicchiere di Chinon, in particolare noi abbiamo assaggiato un Gravinieres del 2012.



5 commenti:

  1. Brave le mie pinguine ...anzi dovrei dire pinguini ormai!
    Come inizio di viaggio non c'è male. Attendo le altre vostre tappe!!! Un bacione! Cris

    RispondiElimina
  2. Brave le mie pinguine ...anzi dovrei dire pinguini ormai!
    Come inizio di viaggio non c'è male. Attendo le altre vostre tappe!!! Un bacione! Cris

    RispondiElimina
  3. Chi ben comincia!!
    Il vino? già fatto.

    RispondiElimina
  4. Si può commentare solo se si ha l'accesso a Google!!!!!!

    RispondiElimina