17 agosto 2016

Femminile come il granito

La gita di oggi ci porta in Armorica, terra nota per i cinghiali e quel piccolo villaggio di Galli che non ha nessuna intenzione di arrendersi ai romani. E noi abbiamo capito perché!
La prima tappa è la città di Lannion: oltre alla piazza con case a graticcio, la curiositá che offre è una chiesa dei templari raggiungibile affrontando una gradinata di 142 gradini. Piccola pecca è la difficoltà di orientamento nel centro a causa di carenti indicazioni turistiche, pertanto consigliamo di arrivare muniti di una buona cartina o chiedere informazioni all'ufficio del turismo.

Per il pranzo scegliamo la cittadina costiera di Tregastel e godiamo dello splendido panorama di rocce di granito rosa che contornano una baia di acqua limpida e dai colori caraibici! Una breve passeggiata sul promontorio a ovest ci permette di ammirare le conformazioni rocciose disegnate dal mare e dal vento e di avere un primo assaggio della salita della marea, fenomeno rapido che ogni volta ci affascina!


La fotografia sulla nostra guida ci incuriosisce: un faro rosa in mezzo a dune di roccia rosa. Spostiamo l'auto a Ploumanac'h e passeggiamo fino a Mean Ruz, squadrata testimonianza del lavoro umano appoggiato in equilibrio sulla roccia.


Ultima tappa della giornata è Treguier, con la sua cattedrale gotica dai tre campanili e la calma rilassante di un paese lontano dalla costa.

La tappa di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento